Come riconoscere la vera pelle

Indice articolo

Quando si sceglie di acquistare un prodotto Spanò pelletteria, si è sicuri di ricevere un accessorio unico, di qualità e destinato a durare nel tempo.

Utilizzo solo pellami derivanti dallo scarto dell’industria alimentare, 100% italiani e lavorati nel mio laboratorio artigianale romagnolo.

Come si lavora la pelle

La maggior parte dei pellami che utilizzo sono conciati al vegetale, un processo di lavorazione che utilizza tannini presenti in natura nei vegetali e che conferiscono alla pelle un aspetto sempre unico, mai standardizzato e che con il passare degli anni racchiude in se i segni del tempo che lo rendono sempre più affascinante

Purtroppo nel mondo contemporaneo il consumatore è spesso sommerso da troppe informazioni che possono talvolta confonderlo, per questo mi preme aiutarti a districarti nel vasto oceano dello shopping ed a insegnarti piccoli trucchi per riconoscere un accessorio di qualità e in vero cuoio.

Che tu abbia deciso di regalarti un mio accessorio, o che voglia acquistarlo altrove, scegli di sostenere le piccole botteghe e i piccoli artigiani italiani, che lavorano ancora con passione, curando le materie prime con le quali realizzano accessori unici e che raccontano una storia.

Ma veniamo alla pratica!

Come riconoscere la qualità della pelle

Riconoscere se un prodotto è realizzato in vero cuoio o meno non è sempre facilissimo, soprattutto perché ci sono sempre persone disoneste pronte ad ingannare il consumatore per un profitto personale.

Prima di tutto, ci tengo a sfatare questo mito, il cuoio non si rompe, non si spella e neanche si disintegra.

Se avete un accessorio che nel corso dei mesi si è ritrovato con una di queste caratteristiche, sicuramente non è stato realizzato in vera pelle.

Il cuoio, più o meno spessorato, con gli anni si consuma (come inevitabilmente tutte le cose), ma difficilmente si romperà da solo.

Può creparsi se viene sottoposto a sbalzi repentini di temperatura, cambiare colore se lasciato al sole, può indurirsi e spaccarsi se viene bagnato e poi asciugato in maniera scorretta, (stiamo pur sempre parlando di un materiale naturale), ma è destinato a durare negli anni!

Quindi prima di acquistare (qualsiasi) prodotto, leggi sempre l’etichetta o lo stampo e verifica che ci sia scritto “genuine leather” o “vera pelle” o “vero cuoio”

Purtroppo non è sempre una sicurezza infallibile ( in quanto si trovano sempre degli escamotage per applicare tali diciture), ma dovrebbe essere una tutela maggiore nei confronti del consumatore.

Poi utilizza i tuoi sensi e lasciati guidare dalle sensazioni.

E’ vero, sembra facile a dirsi, in commercio ci sono prodotti di similpelle che al tatto o alla vista possono sembrare vera pelle, ma è importante non acquistare di impulso e soffermarsi su ogni dettaglio per essere sicuri di acquistare quello che davvero crediamo tale. E per questo grande compito i nostri sensi ci danno una grossa mano!

Olfatto

Non sempre questo trucco è infallibile, perché al giorno d’oggi ci sono sostanze e profumi che, applicati su diversi materiali, ricordano l’odore del cuoio, ma può essere un buon indicatore iniziale. Se non è presente nessun odore pungente, molto probabilmente quello che si sta annusando non è vero cuoio, se, invece, riconoscete le sue note tipiche, allora procediamo con gli altri accorgimenti!

Tatto

Il cuoio e i pellami in generale, nonostante gli spessori, possono essere morbidi e malleabile, o compatti e più pesanti, ma al tatto risulteranno sempre naturali e mai levigati in maniera uniforme e perfetta, proprio perché stiamo parlando di un materiale naturale.

Con i polpastrelli soffermati sulla grana del cuoio e mentre lo accarezzi percepisci ogni singola venatura, piega, irregolarità che lo caratterizzano.

Vista

La nostra pelle presenta pori più o meno marcati, ma comunque sempre visibili, cicatrici, pieghe e vale lo stesso discorso anche per la pelle degli animali, che non risulterà mai omogenea, ma anzi, potrà capitare di vedere piccole irregolarità o difetti.

Questi ultimi possono essere causati dalle motivazioni più diverse, come per esempio da graffi che si è fatto l’animale quando ancora era in vita, e notarli sul cuoio implica che probabilmente non sono stati effettuati dei trattamenti abrasivi che influiscono sulla sua qualità e conferiscono un aspetto unico e irripetibile.

Anche osservare il colore può essere un aiuto!
Tralasciando i pellami stampati (sui quali viene, appunto stampata una texure, e quindi è più difficile identificare le sfumature di colore), generalmente la tinta non è mai uniforme e unita, ma presenta parti più o meno marcate con sfumature più o meno chiare dello stesso colore, e ciò non è da considerarsi un difetto, ma una peculiarità del vero cuoio.

Anche i miei pellami tinti a mano presentano questa caretteristica che personalmente trovo affascinate vedere come dallo stesso pellame e utilizzando la stessa pennellata, risaltino sfumature sempre diverse, particolari e uniche.

Conclusioni

Un prodotto di qualità, realizzato in vera pelle, è realizzato con cura, passione e maestria e sarà destinato a durare negli anni, accompagnandovi ovunque vogliate, e sarà capace di catturare ogni segno del tempo per raccontare infine una storia, la tua.

Se ti piace, condividilo

Iscriviti alla newsletter

E ricevi un coupon sconto del 5% via email da usare nel tuo prossimo acquisto

I nostri articoli

Laboratorio artigianale vera pelle e cuoio
Tutorial

Come pulire la pelle e il cuoio

Prendersi cura di un accessorio in pelle, come una borsa, una cintura o un paio di scarpe, si sa, è la chiave della sua durata e smacchiarla a volte può essere un’operazione delicata. Voglio essere sincera e dirti che prevenire è meglio che curare, perché purtroppo alcune sostanze, su determinati

Leggi l'articolo
Laboratorio artigianale vera pelle e cuoio
Tutorial

Differenza tra cuoio e pelle

Quante volte mi sento chiedere: “Micol, qual è la differenza tra cuoio e pelle?” E con il sorrisino sulla faccia, di chi sa già che la reazione alla mia risposta potrebbe essere un insieme di stupore, sgomento e perplessità, rispondo sempre: NON ESISTE!! Se vogliamo fare proprio le professoresse, sarebbe

Leggi l'articolo
Laboratorio artigianale vera pelle e cuoio
Tutorial

Tipologie pellami

Nel vasto mondo della pelletteria non esiste un singolo pellame adatto a tutti gli usi, sia per le sue caratteristiche fisiche, sia per l’aspetto visivo. Esistono pellami lucidi, lisci, ingrassati, effetto buccia d’arancia, morbidi, rigidi e così via. Allora è il tempo di fare un pò di chiarezza ed ecco

Leggi l'articolo