- Spedizione gratuita con una spesa minima di 95€
Mi presento, sono Micol Spanò, classe 1991, artigiana e figlia di artigiani.
Ciò che ho imparato lo devo prima di tutto ai miei genitori, i miei maestri, che mi hanno insegnato a non abbattermi di fronte alle difficoltà, perchè in questo mestiere ce ne sono tante, a lottare per ciò in cui credo e a difendere l’artigianato italiano. Mi hanno insegnato non solo le tecniche di come lavorare il cuoio, ma anche a districarmi tra tutte le questioni burocratiche.
In secondo luogo, devo ringraziare la mia testardaggine, che mi ha portato a passare ore seduta alla mia macchina da cucire, guardando tutorial, leggendo libri e sbagliando tantissime volte, senza però mai perdere di vista il mio obbiettivo: realizzare accessori che rispecchino la mia persona, pensati per durare nel tempo e che siano di qualità.
Con il tempo ho acquisto sempre più manualità ed esperienza, riuscendo a specializzarmi anche nella creazione di borse personalizzate. Vedere, passo dopo passo, l’idea del/della cliente prendere forma, è per me una soddisfazione e un traguardo stupendo.
Mi laureo nel 2017 in fotografia alla L.A.B.A. con il massimo dei voti (e anche la lode!), ma purtroppo in quel periodo i miei genitori si trovarono in un problema economico abbastanza importante, così decisi di accantonare il mio percorso universitario per aiutarli nella piccola azienda di famiglia.
Questa nacque nel 1983, dove i miei genitori si specializzarono nella produzione di cinture e vendita all’ingrosso, così io crebbi tra l’odore del cuoio, pile di cinture di ogni genere e bozzetti di modelli sparsi per tutta casa.
Mi ritrovai dai set fotografici, puliti, asettici e moderni, ad un ambiente disordinato, passato, ma che per me era casa.
Dopo tanti anni passati a fare due lavori per potermi permettere gli studi, iniziai anche a fare la gavetta nel laboratorio dei miei genitori, partendo dalle basi. Decisi di aprire la mia partita iva lo stesso anno in cui mi laureai, perché capii che era questa la mia strada e ciò che avrei voluto fare per il resto della vita.
Nasce così Spanò pelletteria, il mio piccolo laboratorio artigianale, frutto della passione che i miei genitori mi hanno tramandato per questo mestiere.
Mi porto alle spalle un gran bagaglio culturale sia in ambito tecnico che artistico e non mi stanco mai di realizzare nuovi modelli e sperimentare tecniche sempre diverse.
Produco in Italia prodotti in vero cuoio, scegliendo con cura le materie prime che li compongono:
Ogni dettaglio è pensato con cura, variando dallo stile più classico a quello più eccentrico, sfiorando le mode del momento, ma inserendo sempre la mia personalità.
Inoltre alcuni dei miei prodotti sono caratterizzati per essere in EDIZIONE LIMITATA. Questo perchè mi piace poter regalare alle persone che acquistano un mio prodotto, la garanzia di avere tra le mani un accessorio unico e irripetibile. Inoltre ho la fortuna di poter utilizzare pellami che acquistarono i miei genitori tanti anni fa, quando producevano all’ingrosso, e di lavorare con pellami unici, non più in produzione o comunque difficili da reperire. Questo mi permette di dare ancora più valore ai miei prodotti, in quanto, una volta finito il pellame, non è più possibile replicarne di uguali.
Dietro a Spanò pelletteria c’è anche tanto sacrificio, rinunce e momenti di sconforto. In un mondo in cui tutto corre veloce e si perde un po’ il valore delle cose, mi ritrovo a dedicare tempo e cura a ogni realizzazione, scontrandomi con grandi colossi della moda ed una concorrenza, a volte, sleale.
Fortunatamente ciò che mi differenzia è l’amore che provo per il mio lavoro, e la fortuna di poter vivere di una delle mie passioni, l’artigianato italiano.
Indirizzo
Via dell'industria 13 int.9
48015 Cervia (RA)
Orari
Dal Lunedì al Venerdì
10:30 - 13:00
Scrivimi qui!
Scrivimi su Whatsapp
Prima di uscire dal sito iscriviti alla mia newsletter, riceverai un codice sconto del 5% sul tuo primo acquisto e potrai scoprire in anteprima i nuovi prodotti che inserirò nel mio sito. Cosa aspetti?