Come pulire la pelle e il cuoio

Indice articolo

Prendersi cura di un accessorio in pelle, come una borsa, una cintura o un paio di scarpe, si sa, è la chiave della sua durata e smacchiarla a volte può essere un’operazione delicata.

Voglio essere sincera e dirti che prevenire è meglio che curare, perché purtroppo alcune sostanze, su determinati tipi di pellami, sono molto difficili da togliere se non impossibili e i metodi standard di pulizia sono inadatti per pulire gli accessori in cuoio.

Ma non disperare, di seguito troverai dei consigli e trucchi su come affrontare le macchie più comuni!
La pelle è un materiale naturale e per quanto possa essere resistenze, richiede cure delicate, quindi EVITA:

  • Di lasciarla sotto l’acqua corrente, il rischio è quella di rovinarla ancora di più,
  • Di lavarla in lavatrice,
  • Di utilizzare prodotti sbiancanti su colori scuri,
  • Di utilizzare prodotti troppo grassi o viscosi su colori chiari e bianchi,
  • Di utilizzare prodotti specifici per pellami colorati, in quanto rischieresti di alterare e rovinare la tinta.

Bisogna utilizzare prodotti professionali destinati alla pulizia del cuoio e ai pellami specifici, come latte detergente che rimuove le macchie e deterge il cuoio senza rovinarlo o spray per lavare a secco ed è sempre opportuno leggere attentamente le istruzioni prima dell’uso

Non credere ai metodi casalinghi composti da albume e limone, perché oltre a non smacchiare, potrebbero rovinare ulteriormente i tuoi prodotti in cuoio.

Se hai dei dubbi è sempre meglio chiedere informazioni o ad un professionista o al venditore stesso, oppure fare prima una prova su un piccolo angolo nascosto!

Ma ora passiamo ai fatti e se non hai a disposizione dei prodotti professionali prova questi!

Pellami bianchi o chiari

Macchia: inchiostro o impronta delle mani.
Soluzione: sciogli alcune scaglie di sapone di Marsiglia in acqua naturale e passa delicatamente sopra la macchia con un panno bianco in cotone, imbevuto in questa miscela, senza allargare troppo il gesto per non ingrandire la macchia. Successivamente utilizza un altro panno sempre in cotone e bianco, ma questa volta bagnato solo con acqua, per rimuovere i residui di sapone.
Lascia asciugare in posto arieggiato ma lontano dai raggi diretti del sole e quando il prodotto sarà asciutto, applica un balsamo per pelli chiare.

Macchia: trucco e tracce di cosmetici
Soluzione: bagna un batuffolo bianco o un dischetto di cotone, con dell’acqua micellare delicata e passa in maniera non aggressiva sulla macchia. Se necessario cambia il batuffolo sporco e ripeti l’operazione con uno nuovo

Macchia: caffè, vino rosso
Soluzione: prima di tutto è importante dire che la tempestività è la chiave di tutto, prima si agisce e prima si evita che il prodotto penetri in profondità, diventando più difficile, se non impossibile, da smacchiare.
Quindi tampona con un panno pulito asciutto o carta assorbente senza sfogare troppo per evitare che la macchia si allarghi o che penetri nelle cuciture e nelle parti interne del divano.
Poi rimuovi bene i residui con un detergente, meglio se delicato, imbevuto in un panno bianco di cotone (come detergente va bene anche un latte detergente per uso cosmetico umano).
Dopodiché con un panno pulito in cotone bianco, inumidito con un pò di acqua, elimina i residui di detergente e lascia asciugare a temperatura ambiente in un luogo arieggiato e non a contatto diretto con i raggi solari.

Pellami scuri

Macchia: inchiostro o impronta delle mani
Soluzione: sciogli alcune scaglie di sapone di Marsiglia in acqua naturale e passa delicatamente sopra la macchia con un panno scuro in cotone, imbevuto in questa miscela, senza allargare troppo il gesto per non ingrandire la macchia.

Successivamente utilizza un altro panno sempre in cotone, ma questa volta bagnato solo con acqua, per rimuovere i residui di sapone. Lascia asciugare in posto arieggiato ma lontano dai raggi diretti del sole.

Macchia: trucco e tracce di cosmetici
Soluzione: bagna un dischetto di cotone, con dell’acqua micellare delicata e passa in maniera non aggressiva sulla macchia.

Elimina i residui con un panno in cotone pulito inumidito di sola acqua e lascia asciugare all’aria aperta, ma mai a contatto diretto con i raggi solari.

Macchia: caffè, vino rosso
Soluzione: prima di tutto è importante dire che la tempestività è la chiave di tutto, prima si agisce e prima si evita che il prodotto penetri in profondità, diventando più difficile, se non impossibile, da smacchiare.

Quindi tampona con un panno pulito asciutto o carta assorbente senza sfogare troppo per evitare che la macchia si allarghi o che penetri nelle cuciture e nelle parti interne del divano.

Poi rimuovi bene i residui con un detergente, meglio se delicato, imbevuto in un panno scuro di cotone (come detergente va bene anche un latte detergente per uso cosmetico umano).

Dopodiché con un panno pulito, inumidito con un pò di acqua, elimina i residui di detergente e lascia asciugare a temperatura ambiente in un luogo arieggiato e non a contatto diretto con i raggi solari.

Per i pellami più delicati, come camoscio e nabuk, che assorbono più facilmente elementi esterni, è meglio utilizzare prodotti specifici e fare sempre una prova su una piccola parte nascosta.

Se ti piace, condividilo

Iscriviti alla newsletter

E ricevi un coupon sconto del 5% via email da usare nel tuo prossimo acquisto

I nostri articoli

Laboratorio artigianale vera pelle e cuoio
Tutorial

Come riconoscere la vera pelle

Quando si sceglie di acquistare un prodotto Spanò pelletteria, si è sicuri di ricevere un accessorio unico, di qualità e destinato a durare nel tempo. Utilizzo solo pellami derivanti dallo scarto dell’industria alimentare, 100% italiani e lavorati nel mio laboratorio artigianale romagnolo. Come si lavora la pelle La maggior parte

Leggi l'articolo
Laboratorio artigianale vera pelle e cuoio
Tutorial

Differenza tra cuoio e pelle

Quante volte mi sento chiedere: “Micol, qual è la differenza tra cuoio e pelle?” E con il sorrisino sulla faccia, di chi sa già che la reazione alla mia risposta potrebbe essere un insieme di stupore, sgomento e perplessità, rispondo sempre: NON ESISTE!! Se vogliamo fare proprio le professoresse, sarebbe

Leggi l'articolo
Laboratorio artigianale vera pelle e cuoio
Tutorial

Tipologie pellami

Nel vasto mondo della pelletteria non esiste un singolo pellame adatto a tutti gli usi, sia per le sue caratteristiche fisiche, sia per l’aspetto visivo. Esistono pellami lucidi, lisci, ingrassati, effetto buccia d’arancia, morbidi, rigidi e così via. Allora è il tempo di fare un pò di chiarezza ed ecco

Leggi l'articolo